Il rapporto Global Travel Insights di Sojern per il terzo trimestre offre previsioni e recensioni sui viaggi per le vacanze e le tendenze chiave dell'ultimo trimestre

SAN FRANCISCO, 29 ottobre 2015Søjern, la piattaforma di performance marketing leader al mondo per i marchi di viaggio, ha pubblicato oggi il rapporto Global Travel Insights del terzo trimestre basato sulla rigorosa analisi di oltre un miliardo di dati sulle intenzioni dei viaggiatori in tutto il mondo.

Tendenze globali dei viaggi nel terzo trimestre 2015: una visione a volo d'uccello

Settembre è stato il mese più gettonato per la prenotazione di viaggi, con il 37% di tutte le prenotazioni trimestrali avvenute quel mese. A livello globale, le destinazioni più ricercate nel terzo trimestre dell'anno sono state: Stati Uniti, Spagna, Regno Unito, Italia, Francia, Germania, Turchia, Thailandia, Portogallo e Russia. La Thailandia è rientrata nell'elenco dopo un quarto di pausa, sostituendo la Grecia.

Il Labor Day, più viaggiatori statunitensi hanno cercato il sole, per soggiorni più lunghi

Abbiamo confrontato le tendenze di viaggio del Labor Day con le tendenze del Giorno dell'Indipendenza negli Stati Uniti e abbiamo riscontrato comportamenti di ricerca leggermente diversi tra i viaggiatori americani: le vacanze di luglio hanno registrato la maggior parte delle ricerche di viaggi a New York, mentre le vacanze di settembre hanno spinto più viaggiatori a cercare il sole a Miami. Sono state rilevate anche disparità nella durata dei viaggi ricercati: solo il 25% degli americani ha dichiarato di voler viaggiare sei o più giorni intorno al Giorno dell'Indipendenza, contro un enorme 47% il giorno del Labor Day. Ciò potrebbe essere stato influenzato dal fatto che quest'anno il 4 luglio è caduto di sabato.

I tempi di consegna della ricerca si stanno riducendo rapidamente in Europa e Nord America

Dall'inizio dell'anno alla fine di settembre, in Nord America ed Europa, sempre più viaggiatori hanno cercato i biglietti sette giorni o meno dalla data di partenza e un numero significativamente inferiore di viaggiatori ha cercato i biglietti sessanta giorni o più prima della data di partenza: il 10% in meno di viaggiatori in Nord America e il 19% in Europa (Q1 rispetto al Q3). Queste fluttuazioni sono in linea con le tendenze stagionali: nel primo trimestre la pianificazione dei viaggi è in pieno svolgimento per la pausa estiva, mentre nel secondo e terzo trimestre i viaggiatori cercano destinazioni più vicine a casa e prenotano i biglietti più vicino alla data di partenza. In America Latina, i lead time delle ricerche rimangono sostanzialmente stabili su base trimestrale.

Ringraziamento e Cyber Monday: cosa aspettarsi quest'anno

Questo giorno del Ringraziamento, gli aeroporti più costosi da cui partire sono il JFK di New York e l'aeroporto internazionale di San Francisco, seguiti da Los Angeles e Philadelphia. Alla fine dello spettro, volare da Atlanta potrebbe essere lo scenario più conveniente di tutti, seguito da Fort Lauderdale e dal Reagan National (DCA) di Washington D.C.

L'anno scorso il Cyber Monday ha quadruplicato le prenotazioni di voli in tutto il mondo. Gli americani hanno risposto in modo più drastico, con un aumento del 96% delle prenotazioni di voli rispetto al Ringraziamento, ma anche gli europei hanno registrato un aumento del 32% delle prenotazioni di voli durante il Cyber Monday. Per dare un'idea, nel 2013, i dati di Sojern indicavano che le prenotazioni di voli negli Stati Uniti sono aumentate del 50% rispetto alla media dei lunedì di novembre. I consumatori continueranno a cercare offerte di viaggio quest'anno e, poiché il Cyber Monday cade l'ultimo giorno di novembre, si preparano a vedere le prenotazioni di novembre salire alle stelle.

Previsioni per le festività natalizie 2015

Durante le festività natalizie, i viaggiatori nordamericani stanno cercando di fare viaggi leggermente più lunghi rispetto allo scorso anno: il 38% cerca viaggi di otto giorni o più rispetto al 34% dell'anno scorso. Per ora, solo il 52% dei clienti nordamericani che prenotano in anticipo intende viaggiare da solo durante le festività natalizie, rispetto al 74% di tutti i prenotatori dell'anno scorso.

Il 19 dicembre si preannuncia la data più gettonata per viaggiare in America Latina, Europa e Asia-Pacifico e la seconda data più gettonata per viaggiare in Nord America, dopo il 23 dicembre. Le principali destinazioni per le festività natalizie 2015 sono: Singapore per i viaggiatori dell'Asia-Pacifico, Bangkok per gli europei, Madrid per i latinoamericani e, per i nordamericani, New York.

In America Latina, Bogotà è al secondo posto per le destinazioni complessive ed è la principale destinazione per i viaggi di vacanza, probabilmente a causa della costante crescita economica della Colombia e delle mutate percezioni della sicurezza dei viaggi nel paese. Scarica il rapporto completo e l'infografica di Global Travel Insights.

Per ulteriori informazioni, visita sojern.com.

Informazioni su Sojern

Sojern è il principale motore di performance marketing basato sui dati di viaggi. Grazie alla sua piattaforma Sojern Traveler e a miliardi di segnali sulle intenzioni dei viaggiatori sui canali online e mobili, Sojern attira più persone a letto e viaggiatori in città per i suoi clienti in tutto il mondo. Attualmente una delle società di tecnologia di viaggio in più rapida crescita, Sojern collabora con i migliori marchi di viaggi e hotel indipendenti in Nord America, America Latina, Europa, MEA e APAC. La società ha sede a San Francisco, con uffici chiave a Dubai, Londra, New York, Omaha e Singapore. Per ulteriori informazioni, visita sojern.com.

Altri articoli
Ti potrebbe interessare

La Francia registra un aumento della domanda di viaggi in vista delle Olimpiadi estive del 2024, con gli americani in testa

Leggi di più