Le prenotazioni di voli per Singapore aumentano del 305% in vista del Gran Premio

SINGAPORE — mercoledì 14 settembre 2022 — Con il Gran Premio di Singapore di Formula Uno (F1) di quest'anno pronto a vedere il suo più grande affluenza dalla sua prima gara notturna nel 2008, la città insulare è ancora una volta pronta ad ospitare eventi di livello mondiale dopo la pandemia di COVID-19. Con la maggior parte delle restrizioni COVID ora revocate, gli arrivi di visitatori a Singapore sono aumentati per il sesto mese consecutivo a luglio a 726.601, rispetto ai 543.733 di giugno, secondo il ente per il turismo. Sojern, fornitore leader di soluzioni di marketing digitale per i viaggi, condivide tendenze e approfondimenti in vista del ritorno del primo Gran Premio in tre anni.

Che aspetto ha l'intenzione di viaggiare verso il Little Red Dot?

A seguito del costante allentamento delle restrizioni COVID, le prenotazioni globali di voli per Singapore sono aumentate del 305% * dall'inizio del 2022. Le prenotazioni sono rimbalzate da Dal 13% ** al 50% dei livelli del 2019*** (confrontando i volumi di prenotazioni settimanali nel 2022 rispetto al 2019), dimostrando un forte interesse per i viaggi verso la popolare destinazione del sud-est asiatico. In vista della F1, Oceania, principalmente Australia, ha mostrato il massimo interesse per i viaggi a Singapore, in crescita del 17% nel 2022 rispetto al 2019. Altre regioni degne di nota con un aumento della quota di mercato rispetto ai volumi del 2019 includono Asia meridionale (+5%), Europa occidentale (+3%), Medio Oriente (+1%), con Sojern che prevede che man mano che ci avviciniamo alla data di F1, aumenterà anche la domanda di viaggi dalle regioni limitrofe come il sud-est asiatico e l'Asia orientale.

L'Australia mantiene la sua posizione di principale paese di origine di Singapore nel 2022, aumentando allo stesso tempo la propria quota di mercato (+18% dal 18% nel 2019 contro il 36% nel 2022). Nell'allineamento, altri importanti paesi che avanzeranno nel 2022 sono m 4% nel 2019 contro il 10% nel 2022), Filippine (+5% nel 2022) e Indonesia (-3% dal 7% nel 2019 rispetto al 4% nel 2022), con nuovi paesi per il 2022, tra cui Regno Unito e Corea del Sud al 6° e 10° posto rispettivamente. Le Stati Uniti (8%) e Thailandia (6%) restano tra i primi cinque mentre Cina e Giappone escono dalla top 10 nel 2022, che può essere in parte attribuibile alle continue restrizioni di viaggio in entrata e in uscita in entrambi i Paesi.

Quali sono le abitudini di ricerca e prenotazione dei viaggiatori?

A meno di un mese dalla gara notturna, la popolarità delle prenotazioni di voli si sta spostando verso la metà della settimana, con un picco giovedì, mentre la popolarità delle prenotazioni alberghiere si sta spostando verso la fine del giorno feriale e nel fine settimana, giovedì, venerdì e sabato. Il cambiamento può essere attribuito ai viaggiatori che cercano di massimizzare il loro tempo a Singapore prima della gara per immergersi nel crogiolo di culture della città. I tempi di consegna per la prenotazione di voli e hotel dimostrano una pianificazione molto lungimirante con la gara rispetto al solo 36% dei voli e 12% delle prenotazioni alberghiere nel 2019. Con biglietti aerei post pandemia presso un massimo storico, i tempi di consegna più lunghi possono essere dovuti ai viaggiatori che cercano di assicurarsi tariffe di volo favorevoli.

Allo stesso tempo, sia le prenotazioni di voli che quelle alberghiere mostrano l'interesse per soggiorni più lunghi durante il periodo di F1 2022. Le prenotazioni di voli superiori a cinque giorni compensano 19% delle prenotazioni e 20% delle prenotazioni di più di 8 giorni, con i viaggiatori che potrebbero massimizzare il loro soggiorno alla luce dell'aumento dei costi dei voli internazionali. In confronto, la maggior parte delle prenotazioni in Il 2019 è stato più breve tra 3-4 giorni.

Chi viaggia a Singapore?

Sojern ritiene che i viaggi d'affari per il periodo di F1 del 2022 siano diminuiti sia per le prenotazioni di voli che per quelle alberghiere solo il 4% delle prenotazioni di voli rispetto al 10% del 2019. Questa scoperta è in linea con a rapporto recente affermando che la spesa per i viaggi d'affari potrebbe tornare ai livelli pre-pandemia solo nel 2026, due anni dopo quanto previsto in precedenza. Entrambi solo il 4% delle prenotazioni di voli rispetto al 10% del 2019. Questa scoperta è in linea con a rapporto recente affermando che la spesa per i viaggi d'affari potrebbe tornare ai livelli pre-pandemia solo nel 2026, due anni dopo quanto previsto in precedenza. Entrambi i viaggi di fine settimana (51%) e di una settimana (27%) sono aumentati per gli hotel rispetto al solo 31% e 15% nel 2019, forse un segno del fatto che la F1 è una forte attrazione per i turisti a Singapore.

Guardando i profili dei viaggiatori, le prenotazioni di voli e hotel mostrano una tendenza opposta nel 2022 rispetto al 2019. Sulla base dei dati sulle prenotazioni dei voli, i viaggi in coppia e in famiglia sono diventati più popolari a scapito dei viaggi da soli, per compensare 33% e 18% rispettivamente rispetto al 28% e all'8% nel 2019. Tuttavia, i viaggiatori singoli rappresentano ancora la maggior parte della quota di mercato degli hotel di 96% rispetto al 48% nel 2019.

Forti prospettive per la ripresa dei viaggi a Singapore

«Dopo due anni di restrizioni dovute al COVID-19, è chiaro che i viaggiatori globali sono entusiasti di tornare a Singapore», ha commentato Lina Ang, amministratore delegato APAC, Sojern. «Sia che la visitiate per provare il brivido della corsa notturna, approfittare delle numerose opportunità di banchetto o concedervi un po' di shopping, la nostra «Garden City» è pronta ad accogliere calorosamente i visitatori.

Negli ultimi tre anni, le innovative soluzioni digitali di Sojern ci hanno permesso di supportare i partner locali nelle sfide legate alla ripresa dei viaggi. Durante questo intenso periodo di Formula 1 e oltre, non vediamo l'ora di continuare a supportare i nostri partner locali nella ripresa dei viaggi».

Poiché la fine delle restrizioni di viaggio continua a innescare un aumento della domanda di voli che supera l'offerta, la notizia che Singapore Airlines i piani per aumentare i servizi verso destinazioni in tutto il mondo sono una buona notizia sia per il settore che per i viaggiatori. Operando con una capacità totale di passeggeri del 61% a maggio, rispetto ai livelli pre-COVID, il gruppo prevede di operare all'81% della capacità rispetto ai livelli pre-pandemia entro la fine dell'anno. Sojern prevede che l'aumento dei servizi della compagnia aerea verso destinazioni come India, Los Angeles e Parigi, nonché verso le famose città giapponesi Tokyo e Osaka, ridurrà le tariffe aeree superiori alla media e incoraggerà ulteriori viaggi.

Agendo come partner chiave per gli operatori del settore che desiderano essere supportati nella loro ripresa in corso, Sojern ha continuato a guadagnare quote di mercato a Singapore e nella più ampia regione APAC. Presente sul mercato dal 2015, il portafoglio di Sojern nella città-stato include grandi gruppi alberghieri come Frasers Hospitality, Accor e Hyatt, nonché la compagnia aerea di bandiera Singapore Airlines, title sponsor del Gran Premio di Formula 1 di Singapore.

*A partire dal 1° agosto 2022 rispetto al 3 gennaio 2022

**A partire dal 3 gennaio 2022 rispetto al 3 gennaio 2019

***A partire dal 1° agosto 2022 rispetto al 1° agosto 2019

+++

Søjern è una piattaforma di marketing digitale leader creata per i professionisti del travel marketing. Basato sull'intelligenza artificiale e sui dati sulle intenzioni dei viaggiatori, Sojern offre soluzioni di marketing multicanale per stimolare la domanda diretta. Migliaia di hotel, attrazioni, enti turistici e operatori di marketing di viaggi si affidano ogni anno a Sojern per coinvolgere e convertire i viaggiatori di tutto il mondo.