I dati di Sojern mostrano che la ricerca di viaggi su desktop rimane dominante

SAN FRANCISCO, 26 luglio 2018 -- Sojern, il motore della domanda di viaggi che fornisce soluzioni di marketing e pubblicità per il settore dei viaggi, ha pubblicato oggi il suo terzo rapporto Global Travel Insights del 2018. Il nuovo rapporto offre uno sguardo trimestrale alle tendenze dei viaggi in tutto il mondo. Il team di data science di Sojern analizza ogni anno miliardi di segnali relativi alle intenzioni di viaggio per aiutare il 93% dei marchi di viaggi Fortune 500 a comprendere meglio il comportamento di prenotazione dei viaggiatori e come raggiungerli con messaggi di marketing». Anche con i dispositivi mobili prossimi alla saturazione globale, continuiamo a constatare che il volume delle ricerche per la pianificazione dei viaggi continua a pesare sui desktop», ha dichiarato Jackie Lamping, vicepresidente del marketing di Sojern. «Sebbene ci siano prove evidenti del fatto che i dispositivi mobili stiano giocando un ruolo sempre più importante nelle fasi di pianificazione dei viaggi legate ai sogni e all'ispirazioneprincipalmente guidato attraverso la condivisione sui social su Facebook e Instagrami viaggiatori tornano ancora sul loro desktop per ricercare le opzioni in modo più dettagliato, confrontare i prezzi e infine arrivare a una decisione sicura».

I dati di Sojern mostrano che solo il 28% delle ricerche di viaggio negli Stati Uniti proveniva da dispositivi mobili nell'ultimo trimestre. Lamping ha spiegato: «Molti consumatori ritengono ancora che l'esperienza di acquisto con comparazione dei prezzi sia migliore su desktopche ciò sia dovuto a tempi di caricamento del Wi-Fi o del sito Web più rapidi, all'accesso a più contenuti o alla possibilità di aprire più finestre di navigazione contemporaneamente.» Questo nuovo rapporto fornisce informazioni sul comportamento dei clienti sulla base delle ricerche di viaggio relative al secondo trimestre del 2018 e al terzo trimestre. I principali risultati relativi al secondo trimestre includono:

Il desktop rimane il top per la ricerca di viaggi

Sebbene i dispositivi mobili siano numerosi, l'ultimo report di Sojern indica che i consumatori globali utilizzano ancora il desktop per la maggior parte delle loro ricerche mentre pianificano i viaggi. In Nord America, il 72% delle ricerche di viaggio è stato effettuato su desktop durante il secondo trimestre. Per l'Asia-Pacifico, era il 67 percento e in America Latina il 64 percento Sebbene il desktop regna sovrano in gran parte del mondo, la ricerca mobile è «regina» in due regioni: Europa, Medio Oriente e Africa; con il 53 percento delle ricerche di viaggio europee effettuate su dispositivi mobili durante il secondo trimestre e il 52 percento in Medio Oriente e Africa.

Traveling Solo è in cima alle classifiche per il secondo trimestre, coppie che viaggiano insieme questo autunno

Secondo la nostra ricerca sulle intenzioni di viaggio, il 71% delle ricerche di viaggi in Medio Oriente e Africa riguardava viaggi in solitaria nei mesi di aprile, maggio e giugno. I viaggi da soli hanno rappresentato il 69% delle ricerche di viaggio in Nord America, il 67% in America Latina, il 63% in Asia Pacifico e il 53% in Europa. Tuttavia, se esaminiamo le prossime ricerche di viaggi per luglio, agosto e settembre, i viaggi in coppia sono in aumento. I nostri dati mostrano un aumento dei viaggi di coppia principalmente per il Nord America e l'America Latina. Gli europei, in particolare, cercano più viaggi di coppia quando viaggiano a livello regionale. Invece, le persone in Medio Oriente e Africa cercano viaggi di gruppo di tre o più persone nelle date di viaggio da luglio a settembre.

Non tutti sono alla ricerca di viaggi dell'ultimo minuto

Nel secondo trimestre del 2018, il 65 percento delle ricerche di viaggi per l'Asia Pacifico sono iniziate con più di 30 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza. Allo stesso modo, il 63% delle ricerche di viaggio in Europa e il 61% in America Latina sono iniziate con più di 30 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, mentre in Medio Oriente e Africa erano del 43%. I viaggiatori dell'Asia Pacifico sono stati i più assidui pianificatori di tutte le regioni, con il 45 percento delle ricerche di viaggio a partire da più di 60 giorni dalla data di partenza. Per un'analisi più dettagliata delle informazioni sui viaggi globali, scarica il rapporto completo qui.

Altri articoli
Ti potrebbe interessare

La Francia registra un aumento della domanda di viaggi in vista delle Olimpiadi estive del 2024, con gli americani in testa

Leggi di più