‍ I dati di Sojern rivelano che l'industria del turismo sudafricana è sulla via della ripresa

Sudafrica - 9 maggio 2023 - L'industria del turismo sudafricano sta mostrando promettenti segnali di ripresa, secondo gli ultimi approfondimenti di mercato di Sojern. I dati, che analizzano le tendenze delle prenotazioni e il comportamento di viaggio, rivelano che le prenotazioni nel quarto trimestre del 2022 sono rimaste superiori a quelle del quarto trimestre del 2021 e non hanno registrato un calo stagionale così marcato come nel 2019 o 2020.

«I nostri ultimi dati sono molto incoraggianti e mostrano che l'industria del turismo sudafricana è sulla buona strada della ripresa. Nonostante le sfide affrontate dal settore negli ultimi anni, tra cui la pandemia di COVID-19 e, più recentemente, le continue pressioni dovute alla riduzione del carico, vediamo che la resilienza del settore turistico sudafricano e il fascino della cultura, dei paesaggi e della fauna selvatica del paese continuano ad attrarre viaggiatori da tutto il mondo», afferma Stewart Smith, amministratore delegato di Sojern per il Medio Oriente e l'Africa.

Sebbene le attuali prenotazioni di voli siano leggermente inferiori ai volumi del 2022 e non siano ancora tornate ai livelli pre-pandemia del 2019, i viaggi internazionali stanno tornando e hanno rappresentato il 65% dei viaggi in Sudafrica la scorsa alta stagione rispetto al 49% della stagione precedente. Il Regno Unito è il secondo mercato di origine più elevato con il 12%, seguito dagli Stati Uniti con il 9% e dalla Germania con il 6%. Il rapporto evidenzia inoltre che i viaggi internazionali stanno aumentando e guadagnando complessivamente una buona quota di mercato; nove delle dieci principali origini di mercato mostrano un aumento anno su anno da ottobre 2022 a marzo 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'unico importante paese di origine in calo della quota di mercato sono i viaggi nazionali sudafricani, ma rimane comunque al primo posto.

Per quanto riguarda la durata del viaggio, quasi un quarto delle prenotazioni di voli nazionali riguardano voli di andata e ritorno il giorno stesso o il giorno successivo, forse indicando che i viaggi d'affari stanno nuovamente guadagnando terreno. Tuttavia, i viaggiatori che attraversano gli oceani sono molto più propensi a prenotare viaggi più lunghi, con oltre il 75% dei viaggiatori al di fuori dell'Africa che soggiornano più di una settimana. I numeri evidenziano anche che gli europei tendono a pianificare i loro viaggi durante le vacanze estive fino a quelle invernali, con il 66% dei viaggi totali prenotati per l'arrivo tra aprile e ottobre 2023 contro il 47% dei viaggiatori MEA. Gli hotel sudafricani potrebbero quindi rivolgersi al mercato europeo per prenotare viaggi durante la stagione invernale tradizionalmente inferiore e l'alta stagione estiva.

Secondo i dati di Sojern, i viaggiatori hanno pianificato i loro viaggi con ulteriore anticipo in questa alta stagione appena trascorsa rispetto alla scorsa stagione (Q4 2022-Q1 2023 contro Q4 2021-Q1 2022), in particolare tra i viaggiatori del Medio Oriente. I viaggiatori europei e internazionali hanno inoltre pianificato più avanti, con il 33% di prenotazioni con più di 91 giorni di anticipo rispetto rispettivamente al 25% e al 28% dell'anno precedente. Inoltre, Johannesburg (47%) e Città del Capo (48%) sono le città principali in termini di volume di prenotazioni per gli europei, mentre gli altri viaggiatori tendono a preferire i voli a Johannesburg.

Gli esperti di marketing digitale Sojern incoraggiano il settore dell'ospitalità a sfruttare l'imminente bassa stagione offrendo promozioni e pacchetti speciali per attirare i viaggiatori nelle loro proprietà. Concentrarsi sulle iniziative di marketing locale e rivolgersi alle comunità vicine per promuovere soggiorni e weekend è un modo efficace per capitalizzare la forte intenzione di viaggiare all'interno del paese. Inoltre, gli hotel possono sfruttare la stagione invernale per rinnovare e potenziare le proprie strutture, formare il personale e, in generale, prepararsi alla prossima alta stagione. Sfruttando in modo proattivo i mesi più tranquilli per migliorare l'offerta e commercializzare le proprietà, gli hotel possono aumentare l'occupazione durante tutto l'anno e incrementare le entrate nel lungo periodo.

«Sulla base dei dati attuali, siamo ottimisti sul fatto che l'industria del turismo sudafricana continuerà a crescere nei prossimi anni», afferma Smith. Con l'arrivo della stagione invernale in Sudafrica, ciò non significa che gli hotel debbano interrompere le attività di marketing. L'oscurità semplicemente non è un'opzione nell'ambiente odierno. Le persone cercano e prenotano viaggi tutto l'anno e sappiamo che anche il comportamento di pianificazione dei viaggi cambia di anno in anno, quindi adottare un approccio sempre attivo ti dà l'opportunità di inviare un messaggio pertinente ai tuoi potenziali clienti in base a ciò che stanno cercando e quando lo stanno cercando. Inoltre, le strategie always-on sono più efficaci con un approccio multicanale perché consentono di interagire con quei viaggiatori attraverso canali e formati».

Gli albergatori sudafricani possono sfruttare l'offerta Pay on the Stay di Sojern per aumentare le prenotazioni dirette e migliorare la competitività rispetto alle agenzie di viaggio online (OTA). Il pacchetto di marketing digitale a basso rischio significa che gli hotel pagano una commissione solo dopo che il cliente ha completato il soggiorno, offrendo una soluzione conveniente per il marketing digitale strategico.