L'ultimo rapporto di Sojern sfata il mito del viaggiatore «medio»

SAN FRANCISCO, 30 ottobre 2017 — Søjern, il motore di domanda diretta dei viaggi, con migliaia di clienti nei settori aereo, alberghiero, automobilistico, delle crociere e del turismo, ha pubblicato oggi il suo nuovo rapporto, «The Modern Traveler's Paths to Purchase». Il rapporto offre informazioni approfondite sul modo in cui i consumatori acquistano i servizi di viaggio esaminando otto percorsi di acquisto anonimi degli utenti su più dispositivi, regioni e motivazioni di viaggio. Il rapporto smentisce l'idea prevalente secondo cui i viaggiatori pianificano i propri viaggi in modo prevedibile seguendo la «media» e dimostra la necessità per i brand di utilizzare un targeting altamente personalizzato per raggiungere e influenzare i viaggiatori lungo l'intera gamma di percorsi di acquisto.

«Il percorso di acquisto per il viaggiatore moderno è affascinante e complesso e una delle sfide fondamentali che tutti dobbiamo affrontare oggi è come collegare i punti e utilizzare i dati per capire meglio come parlare con i clienti giusti al momento giusto», commenta Stephen Taylor, Senior Vice President di Sojern. «Se siamo in grado di utilizzare i dati per capire in che fase si trova ogni singolo viaggiatore e tracciare i consumatori lungo questo percorso, allora possiamo iniziare a fare ciò a cui tutti aspiriamo, ovvero non solo conoscere il momento giusto per inviare il messaggio giusto, ma iniziare a farlo in sequenza. Dobbiamo considerare come accompagnare qualcuno lungo il suo percorso in un modo che molto probabilmente si concluda con una prenotazione». Alcune aziende come Sojern dispongono della tecnologia per collegare l'intento generato dalle ricerche online sui viaggi e la distribuzione di contenuti pubblicitari indirizzati ai consumatori con messaggi personalizzati, in base alla fase in cui si trovano nel percorso di acquisto.

Principali risultati del rapporto:

• L'era delle prenotazioni mobili è alle porte. Solo perché la maggior parte delle prenotazioni avviene ancora su desktop in media non significa che non ci sia un numero significativo e crescente di viaggiatori che preferirebbero prenotare su dispositivi mobili. Dando un'occhiata più da vicino a uno dei nostri percorsi di acquisto anonimi da parte degli utenti, vediamo che «Eric» si occupa della maggior parte della pianificazione e della prenotazione dei viaggi sul suo telefono cellulare. Dispone di 445 punti di contatto mobili e tre prenotazioni tramite dispositivi mobili. Ma solo 6 touchpoint desktop e una prenotazione desktop. Ciò è indicativo della tendenza che stiamo osservando non solo verso la ricerca su dispositivi mobili, ma anche verso le prenotazioni tramite dispositivi mobili.
  • Il comportamento di prenotazione varia notevolmente, anche all'interno degli individui. Ad esempio, un crocerista anonimo ha un ampio tempo di consegna per le prenotazioni di voli e crociere, pari a circa 106 giorni. Tuttavia, «Isabel» è una persona che prenota hotel all'ultimo minuto: le assicura una camera d'albergo solo tre giorni prima del suo soggiorno. Chi si occupa di marketing perde terreno se fa pubblicità a «Isabel» basandosi su ipotesi piuttosto che utilizzare una piattaforma come Sojern in grado di indirizzare ogni fase del percorso di acquisto di una persona, indipendentemente da quanto semplice o complesso sia il suo percorso.
  • Sfrutta il potere delle prenotazioni dirette. «Leslie» visita il sito web di un boutique hotel quasi tante volte dopo la prenotazione, quante ne fa prima della prenotazione. Visita il sito Web per ricercare gli upgrade delle camere, i servizi, le attività e altro ancora. Se questo viaggiatore avesse prenotato tramite un sito terzo, sarebbe proprietario delle informazioni di contatto e del rapporto con il cliente. Con le prenotazioni dirette, l'hotel coinvolge un ospite a cui può vendere e rendere il soggiorno memorabile. Questo aumenta la fedeltà alla marca. L'utilizzo dei dati per offrire ai viaggiatori annunci più pertinenti aumenterà le prenotazioni dirette e l'aumento del RevPAR per il tuo hotel.

«Il percorso di acquisto di ogni viaggiatore è unico e la difficoltà con le medie è che, quasi per definizione, è improbabile che molti viaggiatori rientrino effettivamente in questa categoria. La sfida per noi esperti di marketing è che non esistono due consumatori uguali e la complessità del modo in cui i viaggiatori effettuano ricerche e prenotano online richiede una migliore comprensione del percorso di acquisto di ogni individuo», aggiunge Stephen Taylor, Sojern. Per saperne di più sui nostri percorsi di acquisto per i viaggiatori, visita la rapporto.

Informazioni su Sojern

Sojern è il motore di domanda diretta di viaggi, che offre prenotazioni dirette per 10 miliardi di dollari per migliaia di marchi, dalle aziende globali agli operatori di boutique, in diversi settori tra cui hotel, compagnie aeree, crociere, trasporti, turismo e altro ancora. Specializzata in dati sui percorsi di acquisto dei viaggiatori da oltre un decennio, Sojern attiva soluzioni di branding e performance multicanale combinando miliardi di segnali sulle intenzioni di ricerca e prenotazione con metodi proprietari di data science per analizzare i viaggiatori di tutto il mondo in tempo reale. Riconosciuta nella lista Top Company Cultures da Entrepreneur Magazine, Sojern ha sede a San Francisco, con team basati a Dubai, Dublino, Hong Kong, Londra, Città del Messico, New York, Omaha, Parigi, Singapore e Sydney. Per ulteriori informazioni, visita sojern.com

Altri articoli
Ti potrebbe interessare