Il rapporto Global Travel Insights del terzo trimestre di Sojern rivela l'impatto degli eventi mondiali sui modelli di viaggio globali

SAN FRANCISCO, 29 ottobre 2014 /PRNewswire/ Søjern, la principale piattaforma di coinvolgimento dei viaggiatori basata sui dati al mondo, ha pubblicato oggi il suo Global Travel Insights Report del terzo trimestre basato sulla rigorosa analisi di oltre 600 milioni di dati sulle intenzioni dei viaggiatori in tutto il mondo. Il rapporto rivela che i fiorenti mercati del turismo e i recenti eventi mondiali hanno rimodellato lo stato attuale dei viaggi globali.

Nel complesso, le destinazioni più ricercate sono state Stati Uniti, Spagna, Regno Unito, Francia, Turchia, Cina, Russia, Germania, Italia e Grecia. Malesia e Thailandia, mete di riferimento perenni, hanno entrambe registrato un calo del turismo in entrata, probabilmente a causa delle recenti lotte politiche, mentre il Giappone ha registrato un notevole aumento delle ricerche di voli da parte dei viaggiatori cinesi (+50% in più rispetto al secondo trimestre).

Gli eventi e i festival sportivi globali hanno avuto un forte impatto sul turismo. Le ricerche di voli verso il Brasile per la Coppa del Mondo sono più che raddoppiate di mese in mese. Allo stesso modo, i Giochi di Incheon di quest'anno hanno aumentato l'interesse per il turismo verso la Corea del Sud di quasi il 20%. L'Oktoberfest tedesco, famoso in tutto il mondo, ha attirato un grande volume di turisti internazionali, in particolare dagli Stati Uniti e dall'Italia. Monaco ha registrato un aumento del 38% nelle ricerche complessive di voli durante l'Oktoberfest.

«Attraverso le nostre partnership strategiche con dozzine dei principali marchi di viaggio globali, siamo in grado di raccogliere informazioni preziose sul comportamento di viaggio in tutto il mondo», ha dichiarato Mark Rabe, CEO di Sojern. «Queste informazioni si rivelano fondamentali per aiutare i nostri clienti a raggiungere, convertire e fidelizzare i viaggiatori man mano che avanzano nel funnel di acquisto».

Tendenze di viaggio in Nord America

Negli Stati Uniti, New York City è stata la destinazione più ricercata dai viaggiatori europei, mentre New York e Miami sono state le destinazioni ricercate più popolari per i viaggiatori latinoamericani. I viaggiatori dell'Asia-Pacifico erano più interessati a Los Angeles e San Francisco. Gli americani cercavano più spesso Miami, NYC, Chicago, San Francisco e Los Angeles. Nel complesso, la maggior parte degli stranieri che viaggiano in Nord America impiega viaggi più lunghi rispetto a quando visita altri paesi; il 64% dei viaggiatori stranieri ha cercato viaggi della durata di sei o più giorni.

Tendenze di viaggio in Europa

Le destinazioni europee più popolari erano Londra, Parigi, Barcellona e Maiorca. Per i viaggiatori singoli, di gruppo e con la famiglia provenienti dal Regno Unito, la Spagna era la destinazione più popolare. Il Regno Unito e i Paesi Bassi si sono divisi il primo posto per la pianificazione anticipata delle vacanze estive. Quasi un terzo di tutti i viaggi (29%) è stato pianificato con 101 giorni o più di anticipo. Con molti turisti che si recano nei paesi limitrofi per il fine settimana, i viaggi brevi hanno rappresentato oltre un terzo di tutte le ricerche europee (39%).

Tendenze di viaggio in Asia-Pacifico

I viaggiatori stranieri che visitavano l'Asia erano in gran parte interessati a rimanere per un lungo periodo di tempo e cercavano più spesso di viaggiare dagli Stati Uniti o dall'UE. I turisti intenzionati a rimanere otto giorni o più hanno rappresentato il 47% di tutte le ricerche di voli verso la regione. Le vacanze di agosto in Cina hanno contribuito notevolmente alle ricerche di viaggi da parte dei viaggiatori regionali; i turisti cinesi hanno rappresentato oltre il 15% delle ricerche effettuate ad agosto da viaggiatori nazionali. L'APAC ha registrato anche la percentuale più elevata di viaggiatori in entrata che desiderano volare da soli (81%).

Tendenze di viaggio in America Latina

Il rapporto ha mostrato che il Messico e il Brasile stanno diventando destinazioni di viaggio sempre più popolari da mercati fiorenti come la Cina. Le ricerche di voli dalla Cina al Messico sono aumentate del 48% dal secondo al terzo trimestre. Le popolazioni nazionali del Messico e del Brasile hanno viaggiato in tutto il mondo su una scala molto più ampia rispetto ad altri paesi della regione, probabilmente a causa dell'aumento del PIL. La Spagna era una destinazione popolare grazie alla lingua e alla cultura condivise dal paese. Le destinazioni in Messico, in particolare i luoghi di vacanza come Cancun, erano molto popolari tra i turisti nordamericani. L'America Latina ha registrato anche la più alta percentuale di ricerche di voli per coppie (20%).

Per leggere l'intero Global Travel Insights Report, clicca qui.

Con sede a San Francisco e uffici chiave a New York, Omaha, Londra, Dubai e Singapore, Sojern è la principale piattaforma di coinvolgimento dei viaggiatori basata sui dati al mondo che offre le soluzioni di marketing, distribuzione, monetizzazione e approfondimenti più efficienti su larga scala. Dal 2007, l'azienda aiuta i principali marchi di viaggio globali a interagire con i viaggiatori in modo più efficiente e significativo per generare conversioni, fidelizzazione e monetizzazione.

Per ulteriori informazioni, visita sojern.com