Rapporto Global Travel Insights di Sojern per il quarto trimestre: grazie alle Olimpiadi estive, il Brasile è una destinazione in crescita nel 2016 con viaggiatori statunitensi ed europei

SAN FRANCISCO, 3 febbraio 2016Søjern, la principale piattaforma mondiale di performance marketing per i brand di viaggi, ha pubblicato oggi il rapporto Global Travel Insights del quarto trimestre 2015 basato sulla rigorosa analisi di oltre un miliardo di dati sulle intenzioni dei viaggiatori in tutto il mondo, che offre una previsione dei viaggi a lungo raggio per l'anno e le tendenze regionali relative a eventi stagionali come la Pasqua in America Latina e il capodanno lunare in Asia-Pacifico.

Tendenze globali dei viaggi nel quarto trimestre 2015: una panoramica

L'elenco dei primi otto paesi che hanno suscitato maggiore interesse nel quarto trimestre 2015 si è sovrapposto ai primi otto dei più prenotati: Stati Uniti, Messico, Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Germania e Portogallo. A completare la top 10: India e Turchia hanno catturato l'attenzione dei viaggiatori in cerca di viaggi nel quarto trimestre, mentre Svizzera e Paesi Bassi hanno registrato un numero sufficiente di prenotazioni da conquistare due posizioni nella top ten dei più prenotati. A differenza dei trimestri precedenti, né la Thailandia né la Grecia sono entrate nella top 10. Ottobre è stato di gran lunga il mese più intenso sia per quanto riguarda le ricerche che per le prenotazioni, registrando rispettivamente il 37% e il 38% delle ricerche e delle prenotazioni del trimestre.

Viaggio a Parigi all'indomani degli attacchi del 13 novembre

Poche cose possono danneggiare una destinazione turistica come un attacco terroristico e l'impatto degli eventi di Parigi si è riverberato in tutto il mondo. L'intenzione di recarsi a Parigi dal Nord America è diminuita di ben il 33% su base settimanale nei giorni immediatamente successivi agli attacchi, una diminuzione non così drammatica rispetto all'Europa occidentale, che è scesa fino al 50% settimana su settimana nello stesso periodo. I primi segnali di ripresa sono iniziati una settimana dopo, soprattutto tra i viaggiatori francesi, e un'ulteriore ripresa è in corso con i viaggiatori statunitensi che hanno registrato un aumento del 46% settimana su settimana delle intenzioni di viaggio il 1° gennaio 2016 e i viaggiatori del Regno Unito che hanno registrato un forte aumento del 57% settimana su settimana nella stessa data.

Previsioni per la stagione sciistica negli Stati Uniti

Per la stagione sciistica 2016, Sojern ha esaminato le ricerche condotte dai viaggiatori nordamericani (Stati Uniti e Canada) negli aeroporti specializzati nello sci negli Stati Uniti per le date di viaggio tra il 1 febbraio e il 30 aprile e ha scoperto che, per chi prenota in anticipo, Vail e Jackson Hole erano le prime due destinazioni sciistiche per entrambi gli amanti della neve, mentre Steamboat Springs si è classificata terza per gli americani e Aspen terza per i canadesi.

Le gite sciistiche di quattro giorni sono le più popolari tra gli americani, al 26%, seguite da gite di cinque giorni (17%). I canadesi diretti negli Stati Uniti trascorrono vacanze sciistiche più lunghe: il 41% impiega sette o più giorni per andare sulle piste. Le date più ricercate per i viaggi dedicati agli sci nei prossimi mesi sono l'11 e il 12 febbraio e ruotano intorno a San Valentino e al weekend del Presidents' Day.

Viaggi a lungo raggio negli Stati Uniti nel 2016: le principali destinazioni in crescita

I dati di Sojern sui viaggi a lungo raggio in uscita quest'anno mostrano che il Brasile è la destinazione con il maggiore balzo nel 2016 finora, rispetto al 2015, sia per gli americani che per gli europei, grazie alla spinta delle Olimpiadi estive di Rio nel corso dell'anno.

Nella classifica dei paesi, il Brasile sale di nove posizioni per posizionarsi al 14° posto negli Stati Uniti e 12 posizioni al quinto posto in Europa, nell'intero anno. Altri importanti paesi di destinazione includono Cuba e Haiti, entrambi scalati in classifica anno dopo anno, continuando una tendenza iniziata all'inizio del 2015. La Repubblica Dominicana, la Costa Rica e la Giamaica sono tutte scese nella lista delle prime dieci destinazioni per i viaggiatori statunitensi nel 2016, quest'ultima di ben quattro posizioni fino alla decima posizione.

Per quanto riguarda la classifica delle città, per i viaggiatori statunitensi, Rio de Janeiro sale di 30 posizioni fino alla posizione 28 per l'intero anno, ma durante i mesi estivi sale di 58 posizioni fino alla posizione sei. Altre città in crescita includono Buenos Aires, Argentina; Sydney, Australia; e Reykjavik, Islanda. Scarica il rapporto completo e l'infografica di Global Travel Insights per il quarto trimestre 2015.

Per ulteriori informazioni, visita sojern.com

Informazioni su Sojern

Sojern è il principale motore di performance marketing basato sui dati di viaggi. Grazie alla sua piattaforma Sojern Traveler e a miliardi di segnali sulle intenzioni dei viaggiatori sui canali online e mobili, Sojern attira più persone a letto e viaggiatori in città per i suoi clienti in tutto il mondo. Attualmente una delle società di tecnologia di viaggio in più rapida crescita, Sojern collabora con i migliori marchi di viaggi e hotel indipendenti in Nord America, America Latina, Europa, MEA e APAC. La società ha sede a San Francisco, con uffici chiave a Dubai, Londra, New York, Omaha e Singapore. Per ulteriori informazioni, visita sojern.com

Altri articoli