Sojern condivide tendenze e approfondimenti sui viaggi per l'autunno in Italia

A ottobre, l'Italia ha registrato un aumento del 101 percento delle prenotazioni di voli e un aumento del 103 percento delle prenotazioni alberghiere, ma guardare al 2019 ci racconta una storia diversa

LONDRA — 22 settembre 2021 — Søjern, fornitore leader di soluzioni di marketing digitale per i viaggi, condivide tendenze e approfondimenti sui viaggi per la stagione autunnale in Italia. I marchi di viaggio, grandi e piccoli, sono desiderosi di conoscere le esigenze di viaggio precise per contribuire a sostenere la ripresa dei viaggi.

Tendenze e approfondimenti di viaggio per l'Italia

Guardando all'Europa, non è stata una brutta estate e l'Europa meridionale ha avuto un ruolo da protagonista. A giugno, la Grecia ha registrato picchi di crescita dal 3,7 all'11,7 percento rispetto ai livelli del 2019. Anche l'Italia ha ottenuto buoni risultati. I viaggi verso l'Europa meridionale sono cresciuti del 367,6 percento da aprile ad agosto e del 421,4 percento in Italia in particolare. Sebbene questi numeri sembrino davvero impressionanti, sono ancora generalmente inferiori rispetto ai livelli del 2019. Le prenotazioni di voli in Italia sono aumentate del 101 percento a ottobre, mentre le prenotazioni alberghiere sono aumentate del 103 percento nel 2021 (anno su anno). Sebbene si tratti di una crescita sostanziale rispetto al 2020, è importante ricordare che l'anno scorso è stato un periodo volatile per i viaggi.

Per il periodo autunnale, il 70 percento delle prenotazioni di voli proviene da mercati nazionali e regionali come Spagna e Francia. Va notato, tuttavia, che uno dei nostri mercati a lungo raggio più importanti, come gli Stati Uniti, ora registra anche prenotazioni verso l'Italia (il 5,7% di coloro che cercano viaggi in Italia proviene dagli Stati Uniti) La Germania è al terzo posto tra i paesi che cercheranno voli per l'Italia questo autunno.

Tuttavia, per comprendere ancora meglio questo quadro, è bene confrontare i dati del 2019 (pre-pandemia) con quelli del 2021: le ricerche di voli verso l'Italia sono aumentate del 16 percento anche se le prenotazioni effettive continuano a segnare un calo del -45 percento (entrambe, anno su anno). Confrontando i dati del 2021 con quelli del 2019, le ricerche di hotel italiani sono diminuite del 76 percento e le prenotazioni sono diminuite del 64 percento. Un segnale positivo che stiamo tornando alla normalità è se lo si confronta con aprile, che ha registrato un tragico -92 percento. Questo è ciò che ci dice l'ultima analisi delle intenzioni di viaggio e delle prenotazioni di Sojern per l'Italia.

Prospettive incoraggianti per la ripresa dei viaggi

Presente in Italia dal 2017, Sojern lavora con 10.000 hotel, attrazioni, compagnie aeree e destinazioni all'anno in Italia e all'estero. Con la sua tecnologia proprietaria di intelligenza artificiale, Sojern analizza i dati sulle intenzioni di viaggio in tempo reale e consente ai suoi clienti di scegliere il viaggiatore giusto al momento giusto. Sojern utilizza soluzioni di marketing multicanale per stimolare la domanda diretta. Sojern gestisce campagne ottimizzate con l'applicazione dell'intelligenza artificiale e dei dati in tempo reale ed è partner di marketing di Facebook, Google e Bing. Sojern è un pioniere dell'innovazione e commercializza i suoi servizi ad aziende di tutte le dimensioni, dai boutique hotel alle destinazioni turistiche più complesse (qui il caso di studio su Atene). In effetti, il portafoglio di Sojern include grandi gruppi internazionali come Best Western, Accor, Luxury Hotels of the World, oltre a molti boutique hotel (qui puoi trovare il case study dell'Hotel Miramonti in provincia di Bergamo). A volte le agenzie di viaggio uniscono le forze in promozioni, infatti la piattaforma Sojern consente il marketing congiunto o Programmi di marketing cooperativo, questo è stato il caso di Aegean Airlines e l'Organizzazione nazionale greca per il turismo.

«Alcune organizzazioni di marketing di destinazioni o catene alberghiere potrebbero non essere in grado di sfruttare informazioni fruibili da forti tassi di crescita o forti flessioni ed è essenziale disporre di una cultura aziendale basata sui dati e di strumenti per analizzare la domanda storica e in tempo reale», afferma Luca Romozzi, direttore commerciale del turismo per l'Europa di Sojern. «Diventa sempre più essenziale in un contesto economico instabile, evitare di sprecare investimenti di marketing sulla domanda generica e alla fine perdere clienti a favore della concorrenza». In un contesto di viaggi ancora fragile, Sojern è in una posizione eccellente per sostenere la ripresa del settore turistico e aiutare l'industria dei viaggi a implementare campagne efficaci per stimolare le prenotazioni dirette in hotel, attrazioni, compagnie aeree e destinazioni.

Søjern è una piattaforma di marketing digitale leader creata per i professionisti del travel marketing. Basata sull'intelligenza artificiale e sui dati sulle intenzioni dei viaggiatori, Sojern fornisce soluzioni di marketing multicanale per stimolare la domanda diretta. 10.000 hotel, attrazioni, enti turistici e operatori di marketing di viaggi si affidano a Sojern ogni anno per coinvolgere e convertire i viaggiatori di tutto il mondo.